Carriola nell'orto Andrea Persico
Partecipare

Orto e frutteto anche per la natura

L'orto o il frutteto sono importanti luoghi di produzione primaria ma ospitano molte specie di piante e animali. Non vediamoli come concorrenti da eliminare ma impariamo a gestirli e sfruttarli anche a nostro vantaggio!

Orto e frutteto

In un giardino trovano facilmente posto piccole piante da frutta e qualche metro quadrato di orto... anche in situazioni topografiche complicate. Ma anche su un balcone si possono coltivare in vaso molti ortaggi. Il tutto per una produzione a chilometro zero assicurato!

Giardino naturale Andra Persico
Un ronco con orto, prati fioriti e alberi da frutta.

Non usare mai pesticidi

Per favorire la natura bisogna rinunciare ad ogni tipo di veleno. Ma come fare allora? Molte piante hanno un effetto repellente contro certi parassiti dell’orto. Così il tanaceto, la lavanda, la calendula o, come nella foto, la cipolla e il timo, possono sostituire i tossici antiparassitari.

Cipolle e aromatiche contro i parassiti Andrea Persico
La cipolla e le erbe aromatiche aiutano a tener lontani alcuni parassiti.

Non usare prodotti contenti torba

La torba ha proprietà molto interessanti ed è quindi un prodotto molto interessante per orti e giardini. Purtroppo per produrla vengono distrutte le torbiere causando grandi danni ad ambienti di particolare importanza ecologica. Inoltre la torba richiede millenni per riformarsi (un millimetro di spessore all'anno a seconda delle condizioni). Per questo motivo è importante usare terricci e prodotti per il giardino che siano certificati senza torba: le alternative esistono! Non dimenticate inoltre di sfruttare i vantaggi offerti dal composto prodotto in modo autonomo.