Ape selvatica Andrea Persico

Da maggio a settembre
Prezzo
CHF 150.00
Iscriviti

Gli insetti sono gli animali più numerosi e diversificati del pianeta, ma spesso hanno, loro malgrado, una cattiva reputazione. Perché non provate a guardare con occhi diversi questi animaletti a sei zampe? Ne sarete affascinati!

Esistono circa 30'000 specie d’insetti in Svizzera, di cui oltre la metà è minacciata. Eppure gli insetti sono indispensabili per la vita sulla Terra. Alcuni di essi impollinano le piante che producono frutta e verdura, altri riciclano il legno morto e decompongono la materia organica del suolo. Gli insetti sono anche una fonte importante di cibo per numerosi animali, come uccelli, anfibi o piccoli mammiferi. Sono essenziali per la nostra biodiversità: impariamo a conoscerli per proteggerli meglio.

Temi trattati

• Come distinguere un insetto da un altro animaletto?
  • Dove vivono gli insetti e cosa mangiano?
  • Quali insetti vivono attorno a scuola?
  • Come catturare e osservare con precauzione gli insetti?
  • Come riconoscere, classificare e confrontare alcuni insetti.
  • Quali ruoli svolgono gli insetti per la biodiversità e quali minacce devono affrontare?
  • Cosa posso fare con la mia classe per gli insetti?

Informazioni complementari

Per chi?

Questa attività è adatta alle classi di scuola dell'infanzia e scuola elementare e, con alcuni adattamenti, anche ai giovani di prima media. La si può proporre anche a colonie estive o gruppi.

Dove si svolge?

L'animazione si svolge all'esterno, possibilmente nei pressi di un prato fiorito, in un ambiente aperto vicino al bosco oppure anche all'interno di un bosco. Si può svolgere nelle vicinanze della vostra scuola oppure all'Aula sull'acqua a Muzzano come pure alla Bedrina o al Lucomagno. Sono le/i docenti a scegliere il luogo dell'animazione.

Quando?

Vi proponiamo quest'animazione dalla primavera all'autunno. Nei giorni di vento forte o di pioggia è più difficile poter osservare questi simpatici animaletti, ma l'animazione è comunque realizzabile.

Contenuti adattati in funzione del livello scolastico?

Il contenuto delle animazioni è in linea con il Piano di Studio della Scuola dell'obbligo ticinese. Ogni animazione è dedicata a un tema specifico come un animale o un ambiente naturale ma l'obiettivo principale è far trascorrere agli allievi un piacevole momento in natura per instaurare un legame diretto con essa.

Prezzo?