Libellula durante l'accoppiamento Andrea Persico
Insetti

Scoprire gli insetti

Risorse didattiche sul tema degli insetti. Sono dappertutto: nel cortile della tua scuola, sulle rive del fiume che scorre vicino a casa, nel boschetto del quartiere! Gli insetti vivono vicino a noi e svolgono un ruolo essenziale nel nostro ecosistema.

La diversità degli insetti è incredibile. Dalle variopinte farfalle che volteggiano elegantemente agli imponenti coleotteri, stiamo parlando di oltre il 60% delle specie animali che vivono sulla Terra. La loro progressiva scomparsa è un segnale allarmante del calo generale della biodiversità e minaccia le nostre risorse vitali. È il momento giusto per introdurre in classe l’affascinante mondo degli insetti, esplorare gli ambienti in cui vivono e preoccuparsi della loro sopravvivenza.

Condividere le vostre creazioni

Qui potete condividere i progetti in favore degli insetti realizzati con i vostri allievi (mucchi di rami o di sassi, aiuole o vasi con fiori, hotel per le api, ecc...). Scattate delle foto e caricate la foto più bella della vostra creazione nella nostra galleriafotografica.

Regolamento: possono partecipare solo i docenti delle Scuole dell'obbligo. Un docente può caricare le foto di più progetti.
Per essere mostrate nella galleria, le foto devono raffigurare delle strutture con una o più caratteristiche favorevoli agli insetti.

Hexapodia

Hexapodia – Gioca e salva gli insetti in città!

Scoprite il nostro gioco di società cooperativo e passate all’azione nei dintorni di scuola.