Hexapodia
Insetti

Hexapodia – Gioca e salva gli insetti in città!

Durante il gioco di società cooperativo «Hexapodia», allieve e allievi si mettono nei panni di un insetto che deve attraversare una città piena di pericoli: strade asfaltate, erba tagliata rasa, uccelli golosi, pesticidi…

Dopo aver salvato l’insetto sul tabellone di gioco grazie alle abilità delle giocatrici e dei giocatori, invitate i vostri allievi a immaginare una soluzione fattibile e a concretizzarla intorno alla scuola o a casa loro, per promuovere la sopravvivenza dei nostri piccoli vicini a sei zampe.

Regole del gioco Hexapodia

Seconda tappa: agire

Dopo aver giocato, allieve e allievi vengono invitati ad agire nella realtà! Lasciandosi ispirare dalle carte protezione utilizzate nel gioco (catasta di legna, hotel per insetti, piante indigene, ecc.), alla classe verrà chiesto di sviluppare un progetto concreto nei dintorni (nel cortile di scuola, nel quartiere, nel giardino di casa, ecc.), di piccole o grandi dimensioni.

Consigli per realizzare le strutture:
Consigli per un giardino naturale | Pro Natura

Terza tappa: condividere le vostre creazioni

Una volta realizzato il progetto, fate delle fotografie e caricate l'immagine più bella sulla nostra galleria fotografica.