Geum rivale e bombo Andrea Persico
Insetti

Salviamo gli insetti!

Con pochi semplici trucchi è possibile favorire la presenza di insetti utili come ad esempio le api selvatiche (tra cui i bombi).

Api selvatiche

Nel nostro pdf "Il mio giardino con le api selvatiche" troverete molte utili informazioni su come aiutare questi animali a trovare nutrimento e un luogo di nidificazione. Ma non è necessario avere un prato per favorire piante e insetti. Un bel balcone, un vaso, qualcuno col pollice verde e molte erbe colorate attireranno gli insetti (che sanno volare) anche ai piani alti di un palazzo. Se poi desiderate favorire le api selvatiche, niente di più bello che offrir loro dei mini-hotel fatti su misura!

Fiori per le farfalle

Ecco alcune delle piante più interessanti per le farfalle, separate per famiglia. In genere si tratta di fiori con una corolla profonda:

• lamiacee: in genere moltissime specie di questa famiglia sono ottime. Ad esempio timo, rosmarino, lavanda, origano, salvia, menta, iva comune,… Queste erbe non possono mancare in un giardino per le farfalle e le api selvatiche
  • come arbusti la lantana è senza dubbio interessate (i fiori tubulosi sono evidentemente fatti per insetti con la spirotromba) ma anche caprifoglio, frangola, cornioli, spino cervino
  • asteracee come la canapa acquatica, l’achillea, la calendula, le asteracee gialle, perché no il girasole che attira anche api e uccelli
  • le fabacee come la ginestra, l’erba medica, il i vari trifogli,…
  • le valeriane
  • cariofillacee: le varie specie di silene sono molto interessanti (S. dioica, pratensis, flos-jovis, flos-cuculi,…) e anche le saponarie (Saponaria ocymoides o officinalis)
  • primule
  • le borraccine del genere Sedum
  • i semprevivi del genere Sempervivum
  • infine l'ortica e il finocchio non possono mancare se si vogliono favorire i bruchi di diverse specie

Altri insetti

Coleotteri colorati, cavallette e grilli, cimici sputacchine, forbicine, libellule e molti altri ancora. Gli insetti sono tantissimi e sono fondamentali nell'ecosistema. Eliminate i veleni e i macchinari troppo invasivi come decespugliatori o tosaerba per iniziare al meglio la vostra opera in favore dei piccoli animaletti a sei zampe.

Scopri le 4 foto con intrusi tra questa selezione di insetti